KiaiDo - Espressione di Energia

Innegabile che durante un combattimento, l'avversario che assalta urlando, possa impressionare fino ad incutere timore.

Quello che hanno scoperto gli Orientali, secoli or sono, è che ogni suono direzionato, nella giusta direzione e verso, accompagnando un movimento, è in grado di renderlo concretamente più forte.

Molto più forte, e questo è straordinariamente possibile da provare.

Ti invito al visionare i VIDEO nell'apposita sezione
Con la parola “KIAI” è universalmente riconosciuto in tutto il mondo marziale, l’uso della voce, attraverso un urlo, per accompagnare e rafforzare le tecniche.

La modalità di esecuzione di tale esercizio si riassume principalmente in due possibilità:
  • Un urlo spontaneo, gridato con forza durante l’esecuzione
  • Una parola standard, tipica della disciplina, tramandata dalle varie generazioni di Maestri.
Nel Kenjutsu per esempio vengono utilizzati i suoni “ EI” da chi attacca, “IA” da chi si difende, “TOOO” da chi esegue l’attacco finale.

La Via del KIAI, il KIAIDO appunto, approfondisce questa tecnica, sfruttando la particolare forza di potenziamento che alcuni suoni hanno sui movimenti.

La disciplina prevede una accurata conoscenza del corpo umano e soprattutto dei “ Keiraku “ i Meridiani energetici, la loro interazione con i suoni e con le catene muscolari.

Il risultato di queste applicazioni è un sorprendente aumento dell’efficacia delle tecniche e della forza di esecuzione.
Il Kanji ( ideogramma) Kiai (KI~ Mente-energia, AI ~ Armonia)

Oltre ai vantaggi di una maggiore efficacia marziale, l’uso del Kiaido consente evidenti benefici alla salute del corpo e del sistema enegetico.

Il Maestro che il Tengu Dojo ha scelto per approfondire la disciplina è Song Park Sensei, che due volte l’anno visita l’Italia per effettuare Stage di studio e corsi istruttori.


Il maestro Song T. Park , nato nel 1962 nell’isola di Sakhalin (ex-Unione Sovietica) da genitori coreani, la sua famiglia ha vissuto a lungo in Giappone.

Plurilaureato (1982, 1985, 1990) ha insegnato presso l’Accademia Sovietica di Scienze Mediche a Mosca, risiede negli USA dal 1995 ed è cittadino americano dal 2003.

Esperto in più arti marziali, è uno dei pochi maestri di Tae Kyon, l’antica arte marziale dichiarata patrimonio della nazione Corea.

Parallelamente allo studio del Kiai a fini marziali, negli stage si studia l’uso dei suoni ad uso medicale.

La disciplina si chiama KIAI JIN JUTSU, ed è complementare all’uso marziale